Vi ricordate la storia di Robin Hood? Era il ladro buono che rubava per dare ai poveri. Le sue avventure si svolgono nella foresta di Sherwood, un nascondiglio perfetto per i banditi che ha assunto un certo fascino nelle rappresentazioni cinematografiche della storia. Com’è oggi la foresta di Sherwood?

La foresta di Sherwood si trova nella contea di Nottinghamshire, nelle Midlands orientali dell’Inghilterra. E’ una grande area boschiva (circa 4,23 km quadrati) che circonda il villaggio di Edwinstowe. Oggi la foresta è molto ridotta rispetto a come era in origine questa foresta reale di caccia. Nel 2002 una parte della foresta è stata proclamata Riserva Naturale. La gestione dell’area è affidata a una commissione forestale, mentre una sezione è destinata a parco per turisti dove vengono organizzate attività e manifestazioni.

Com’è oggi la foresta di Robin Hood?

Il parco ospita l’annuale Robin Hood Festival per una settimana ogni estate. Questo evento ricrea una atmosfera medievale e le caratteristiche dei personaggi principali della leggenda di Robin Hood. La settimana di intrattenimento include attori girovaghi, vestiti in abiti medievali, oltre ad un accampamento medievale con giullari, musici, alchimisti e mangiatori di fuoco.

Com’è oggi la foresta di Robin Hood?

Cosa rimane della foresta di Robin Hood? Le manifestazioni cercano di ricostruire l’immagine che possiamo esserci fatti di questo luogo fiabesco, ma rimane un dettaglio non da poco visto che si tratta di un monumento verde: è la famosa Major Oak (quercia maggiore). Si stima che la pianta abbia ormai tra gli 800 e i 1.000 anni. Sono stati posti dei ponteggi per sorreggere i suoi rami e dal 1998 una azienda locale ha iniziato a far crescere piccoli alberi prendendo rami della Major Oak.

Com’è oggi la foresta di Robin Hood?

Il centro visitatori è aperto da aprile a ottobre dalle 10.00 alle 17.00 e da novembre a marzo dalle 10.30 alle 16.30.