Giochi in inglese per l’autunno

Quanti giochi possiamo inventare pensando all’autunno? Ci sono le foglie da colorare. Presto arriveranno zucche e castagne per fare dolci o simpatiche decorazioni. Abbiamo cercato alcune idee per giocare con l’inglese.

5 Giochi da fare in autunno con i bambini

Tra le tante idee possiamo privilegiare quelle che ci permettono di fare domande, usare le parole del descrivere ciò che vediamo o inventare dialoghi. Lo scopo è sicuramente quello di usare la lingua inglese all’interno di una attività divertente.

  1. Preparare un dolce con un frutto di stagione: ci sono le castagne che piacciono tanto ai bambini e sono alla base di una torta di cui esistono tante varianti regionali, il castagnaccio. Sicuramente troveremo alcune ricette semplici da tradurre in inglese, o forse potrà essere la mamma a dare le istruzioni usando l’inglese.
  2. Decorare le foglie cadute. Cosa ci ispira la forma di una foglia? A qualcuno verrà in mente una stella, altri vedranno un viso o forse un animale del bosco. Possiamo decorare la foglia con le tempere oppure giocare a tracciarne il profilo su un foglio per riempire la forma in basa alla nostra fantasia.
  3. Costruire un percorso di foglie dove camminare senza calze. Ci sono tanti percorsi sensoriali che possiamo riproporre anche in una stanza. Le foglie sono l’elemento più facile da reperire e trasportare. Camminare sulle foglie a piedi scalzi sarà divertente e farà provare sensazioni che si dovranno descrivere usando le parole conosciute.
  4. Raccogliere immagini dell’autunno. Si potranno ritagliare dalle riviste e dai giornali. I bambini proveranno a motivare la loro scelta descrivendo cosa apprezzano dell’immagine scelta.
  5. Comporre una breve filastrocca da usare giocando al girotondo. Ci sono tante filastrocche famose che si usano per giocare in tondo e spesso finiscono con ‘tutti giù per terra’. Proviamo a inventarne una tutta nuova ispirandoci all’autunno.