libro in inglese per bambini
Questa sera le ragazze organizzano un pigiama party. Sarà una sera molto speciale con qualche imprevisto. Pajama Party è un libro per Progressive Readers edito da Puffin Young Readers, indicato con il livello 2.

Cosa significa Progressive Readers? L’editore fornisce una griglia indicativa del livello di conoscenza della lingua inglese per cui è consigliato un libro di livello 2: frasi lunghe, dialoghi semplici, sviluppo della storia con una struttura narrativa. 

Di cosa parla il libro? La serata viene raccontata da una ragazzina che parla in prima persona. Non riusciremo a scoprire il suo nome, ma sappiamo che è lei a vivere questa esperienza come una grande avventura. Sarà proprio l’emozione dei preparativi a toglierle il sonno.

L’idea di un pigiama party tra bambine offre l’occasione per inserire molti verbi di azioni quotidiane in un contesto narrativo: la mamma cucina una torta, le ragazze non riescono a prendere sonno, si mettono lo smalto e giocano a creare nuove acconciature. Alla fine sarà una serata meravigliosa che per noi diventa un bel racconto da leggere e un modo nuovo per ripassare i verbi delle azioni.
libro in inglese per bambini

Il libro non è corredato da cd e non prevede esercizi di comprensione, ma nell’introduzione vengono forniti alcuni suggerimenti per approfondire la lettura. Il testo comprende diverse Rhyming Words che possiamo cercare e scrivere a parte. Un altro suggerimento è ‘Make Connections’: suggerire ai bambini di raccontare se abbiano mai partecipato a un pigiama party, cosa hanno fatto in quella occasione o cosa gli piacerebbe fare.

Pajama Party
Joan Holub, ill. Julie Durrell
Puffin Your Readers