Testi e materiali per Halloween

La festa di Halloween riesce a coinvolgere molto anche i bambini italiani, pur non essendo una tradizione strettamente legata alla nostra cultura. L’entusiasmo per mostri e zucche può essere un buon punto di partenza per cercare nuovi materiali con cui esercitare la lingua inglese.

L’origine celtica di Halloween
A differenza di quanto possono credere i bambini, la festa di Halloween non è legata solo ai travestimenti e alle zucche intagliate, ma conversa una tradizione con un rito di origine celtica che ci rimanda molto indietro nella storia, ancora prima della nascita di Cristo.

Sul sito 5minuteenglish troviamo un testo in inglese sulla storia di questa ricorrenza con un breve questionario online per verificare la comprensione. Su socialstudies troviamo la spiegazione del rito di intagliare la zucca.

Per i più piccoli ci saranno utili i materiali raccolti da Activityvillage: schede da colorare con i vocaboli legati alla festa di Halloween e altri giochi da stampare in formato PDF.

Questo video spiega l’origine della festa di Halloween con un cartone animato. Il testo semplice, la pronuncia semplice e i sottotitoli renderanno più facile la comprensione.