Stone Soup, una storia sulla collaborazione

Conoscete la storia della minestra di sassi? Tra le favole tradizionali è forse tra le meno note, ma merita di essere riproposta ai bambini per affrontare un bellissimo tema: la collaborazione e tutto ciò che possiamo fare se proviamo ad aiutarci l’un l’altro. Leggiamo la storia in inglese nell’edizione Child’s Play.

Stone Soup è la storia di una minestra di sassi che ha insegnato a un villeggio come si possano fare grandi cose con l’aiuto reciproco. Tutto inizia con l’arrivo di due viandanti. In alcune versioni della storia i due personaggi chiedono ospitalità nelle case del paese, ma in questa versione cercano semplicemente di montare la loro tenda. Sono gli abitanti del villaggio ad andargli incontro per spiegare che lì non c’è cibo per nessuno. È stato un inverno difficile, spiega il capovillaggio, e tutti stanno patendo la fame.

L’idea della minestra di sassi viene proposta come una specialità. Saranno i due viandanti a prepararla e fin da subito annunciano che si potrebbe trattare di una scoperta interessante. Uno dei due viandanti prende il ruolo di cuoco e chiede di accendere un fuoco sotto alla grossa pentola dove lui metterà a cuocere il grosso sasso che sta trasportando con sé. Gli abitanti del villaggio sono molto scettici: quello sembra un sasso qualunque. 

Il cuoco poco per volta chiede gli ingredienti per fare la minestra. Si scopre che forse qualcuno ha ancora un po’ di sale. Qualcun altro ha giusto quelle carote che servono, poi arriva la cipolla. Alla fine con l’aiuto di tutto il paese si riesce a comporre una cena squisita che mette tutti di buon umore.

Stone Soup nell’edizione di Child’s Play è un libro per bambini con alette, grandi illustrazioni e cd.