Hickory, Dickory, Dock … tic-toc

All’ultima lezione del corso English for Infants di Helen Doron abbiamo ascoltato questa bella canzone su un mouse, che da quando i miei bambini hanno conosciuto Ratatouille è un personaggio molto amato.

A casa abbiamo cercato i video, su YouTube ce ne sono tantissimi, i miei “ragazzi” li adorano e da bravi nativi digitali sanno usare il notebook meglio di me.  Eccone uno:

La canzone canta queste parole:

Hickory, Dickory, Dock

Hickory, dickory, dock,

The mouse ran up the clock.

The clock struck one,

The mouse ran down,

Hickory, dickory, dock!

Mentre il Cd suona la maestra Maria della scuola  Helen Doron di Sorrento prende in braccio a turno i bambini e fa fare loro l’orologio a pendolo, ad Adriano piace tanto fare l’orologio che la maestra gli fa fare sempre due giri, come in una giostra.

Come esercizio, ai bambini viene fornito un orologio plastificato su cui devono attaccare volta per volta gli oggetti che la maestra pronuncia, così imparano cosa significa: clock, mouse, brick or block, duck, car and socks. Per introdurre la canzone la maestra prende un grande orologio a pendolo di cartone e fa correre il mouse su di esso usando un pezzettino di ferro e una calamita, come potete vedere nelle foto della gallery.

Ovviamente tornati a casa anche noi abbiamo stampato il nostro bell’orologio.

foto di Angela Ercolano, Hemily Hoyer