Diamond Jubilee, Elisabetta II festeggia 60 anni di Regno

Gran fermento, in questo 2012, a Londra: non solo le Olimpiadi, ma un evento che molti inglesi si preparano a festeggiare con maggiore trasporto e commozione. Elisabetta II festeggia infatti a giugno 60 anni di regno. Salita al trono il 6 febbraio del 1952 alla morte del padre, il re Giorgio VI (ricordato nel celebre e bellissimo Il discorso del re) e passata indenne tra scandali, divorzi, amata e odiata dai suoi sudditi, ma comunque sempre lei: Her Majesty The Queen.

Oltre ad essere un occasione per ripassare l’inno nazionale britannico, il Diamond Jubilee può rivelarsi utile per imparare svariate paroline, a seconda degli interessi che i nostri piccoli coltivano con più passione.

Per la bimba in fase principessa: tutti i titoli regali (Queen, King, Princess and Princesses), ma anche svariati oggetti (Crown, Sceptre, Diamond, Gold) e altri personaggi fantastici (Knight, Dragoon… E tutti quelli che la vostra fantasia riesce a creare! Su Activity Village trovate un’intera pagina con istruzioni per realizzare corone, scettri e altri accessori reali

Per i bimbi che imparano i numeri: tutti i numeri fino a 60!

Per i bimbi che amano Londra: un po’ geografia con Buckingam Palace, la London Tower, il London Bridge, Westminister… Tutti luoghi che affascinano i bambini, con la loro imponenza e la loro storia. Se poi volete costruire un Double Deck, l’autobus a due piani, oppure una cabina telefonica, qui e qui trovate tutte le istruzioni (rigorosamente in inglese).

Per i più grandi: la storia, in inglese e con schede da colorare, della monarchia inglese. Oltre mille anni di re e regine, da Guglielmo il Conquistatore che nel 1066 sbarcò sulle coste britanniche, fino ai giorni nostri. Trovate tutto qui.