Oggi parliamo di un personaggio meravigliosamente ironico e divertente che nasce dalla penna di Ian Falconer, pittore, autore e disegnatore di scene e costumi per il teatro: Olivia.
Olivia è una maialina brava in moltissime cose. Sfinire tutti, lei compresa, è la cosa che però le riesce meglio. Abbiamo scoperto Olivia soltanto da poco, ma è stato subito amore. Le illustrazioni sono davvero bellissime e le sue avventure, in lingua originale, sono adatte anche ai bambini più piccoli. Testi semplici, brevi e diretti, facilmente comprensibili.
Noi per ora abbiamo il primo libro della serie, pubblicato nel 2000 con il titolo Olivia che presenta la protagonista attraverso le azioni del suo quotidiano.
A breve ci arriveranno Olivia’s Opposites (qui trovate una preview) che contiene parecchi vocaboli con il relativo contrario, da imparare in maniera semplice e divertente soprattutto grazie all’aiuto dei disegni (coming – going, up – down…), e Olivia Counts (qui la preview) per imparare a contare in inglese da uno a dieci.
In rete ho trovato poi diversi libri in lingua originale con le avventure della maialina. Ve ne cito qualcuno e se li conosce sarebbe bello scambiare qualche opinione:
- Olivia Saves the Circus
- Olivia…and the Missing Toy
- Olivia Helps with Christmas
- Olivia and the Fairy Princesses (quest’ultimo titolo è uscito lo scorso anno e credo sia il più recente)
Olivia è un personaggio che entra subito nel cuore e di cui non potrete davvero più fare a meno. Credo che la nostra avventura con l’inglese sarà più ricca e divertente grazie ad Olivia!
[…] torno a parlarvi di Olivia, colei che, in casa nostra, tiene testa a Peppa Pig ormai da mesi, contendendosi l’onore […]
[…] tempo fa vi ho parlato di Olivia, la simpatica maialina nata dalla penna di Ian Falconer. Ormai Olivia è entrata nel cuore […]
fammi sapere se apprezzano! 😉
non la conosciamo…devo provare a proporla ai miei ragazzi grazie 🙂