shaun the sheep

Qualche giorno fa parlavo della facilità con cui le canzoni possono avvicinare i bambini e i ragazzi alla lingua inglese. Ecco un altro esempio: le sigle dei cartoni animati!

In molti mi avete scritto che l’utilizzo i canzoni famosi è un metodo di successo per invogliare i ragazzi a studiare inglese. In quell’occasione stavamo parlando di ragazzi della prima media e i testi erano brani celeberrimi dei Queen. E’ molto frequente che un ragazzino oggi senta “We are the Champions” come colonna sonora di uno spot, o di un programma televisivo. La curiosità di capire il testo e di poterlo cantare a sua volta spinge a imparare parole nuove e a sforzarsi di pronunciare suoni in una lingua nuova. Se pensiamo a bambini più piccoli, quali sono le canzoni famose che possono incuriosirli?

Le sigle dei cartoni animati sono spesso lasciate in versione originale con il testo in inglese. Anni fa erano tutte tradotte o riscritte e interpretate da cantati italiani. Oggi i nostri bambini ascoltano le sigle in inglese e sicuramente vorrebbero poterle cantare. Sono testi con un ritornello e poche frasi. Un esempio è la sigla del cartone animato Shaun the Sheep, la famosa pecora.

Ecco il testo della sigla.

Shaun the Sheep lyrics

He’s Shaun the sheep – (He’s Shaun the sheep)
He’s Shaun the sheep – (He’s Shaun the sheep)

He even mucks about with those who cannot bleat – (Cannot bleat)

Keep it in mind
He’s one of a kind
Oh…..

Life’s a treat with Shaun the Sheep

He’s Shaun the sheep- (He’s Shaun the sheep)
He’s Shaun the sheep- (He’s Shaun the sheep)

He doesn’t miss a trick or ever lose a beat – (Lose a beat)

Perhaps one day
You’ll find a way

To……

Come and meet with Shaun the sheep

Oh……

Come and bleat with Shaun the Sheep

(Credits: Shaunthesheep)

Con l’aiuto di questo video in versione karaoke possiamo provare a cantarla!