Halloween per Bambini: Divertimento Spaventoso in Inglese

Ottobre è un mese davvero speciale! L’autunno inizia a dipingere il mondo di splendidi colori e il profumo di zucca e cannella si fa sentire ovunque. Ma c’è un motivo in più per amare questo mese: Halloween! Questa festa, molto attesa nei paesi anglofoni, specialmente negli Stati Uniti, è una meravigliosa occasione per i bambini di divertirsi, indossare costumi spaventosi e imparare l’inglese in modo giocoso.

In questo articolo, esploreremo insieme la storia di Halloween e condivideremo alcune idee fantastiche su come celebrare questa festa in inglese con i bambini.

 

Storia di Halloween: Una Breve Introduzione per Piccoli Esploratori

Halloween ha una storia affascinante che affonda le radici in antiche tradizioni celtiche. Si celebrava la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, quando si credeva che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero. Questa festa è diventata una combinazione di tradizioni celtiche, romane e cristiane nel corso dei secoli.

Per i bambini, Halloween è soprattutto una notte in cui possono indossare costumi spaventosi o divertenti, intagliare zucche, raccogliere dolci andando di porta in porta e divertirsi con giochi a tema.

Ecco alcune idee su come celebrare Halloween con i bambini in inglese:

  • Costume Creativo (Creative Costume)

Invita i bambini a scegliere o creare i loro costumi. Parla con loro dei personaggi che amano o delle creature spaventose che vorrebbero essere. Durante il processo, insegnagli i nomi dei vestiti e degli accessori in inglese, come “hat” (cappello) e “mask” (maschera).

  • Intagliare Zucche (Pumpkin Carving)

L’intaglio delle zucche è un’attività tradizionale di Halloween. Insegna loro i vocaboli relativi, come “pumpkin” (zucca), “knife” (coltello) e “candle” (candela), mentre creano le loro opere d’arte di zucca.

  • Dolcetto o Scherzetto (Trick-or-Treat)

Mentre i bambini girovagano di porta in porta, chiedi loro di dire “Trick or Treat!” quando suonano il campanello. Questo è un modo divertente per praticare l’inglese e imparare a chiedere i dolcetti in modo educato.

  • Decorazioni Spaventose (Spooky Decorations)

Coinvolgi i bambini nella decorazione della casa. Parla delle parole in inglese per gli oggetti spaventosi come “ghost” (fantasma), “spider” (ragno) e “bat” (pipistrello) mentre appendono ragnatele e fantasmi.

  • Trucco di Halloween (Halloween Makeup)

Se i bambini desiderano truccarsi, usa l’occasione per insegnare loro il vocabolario legato al trucco, come “face paint” (trucco per il viso), “eyeliner” (matita per gli occhi) e “lipstick” (rossetto).

 

Costumi di Halloween per Bambini

Halloween per Bambini: Divertimento Spaventoso in IngleseAd Halloween, una delle cose più divertenti per i bambini è scegliere il costume perfetto. Ma perché i travestimenti sono così importanti?

Specialmente negli Stati Uniti, Halloween è una festa in cui le persone si travestono da personaggi spaventosi, simpatici o fantastici. In passato si credeva che indossare un costume potesse proteggere dalla visita di spiriti maligni. Oggi, i bambini girano di casa in casa, vestiti in modo spaventoso o buffo, chiedendo dolcetti e pronunciando il famoso “Trick or Treat.

Per farti entrare ancora di più nell’atmosfera di Halloween, ecco 7 idee di costumi di Halloween, per una festeggiare all’insegna del brivido:

  1. Vampiro (Vampire): Un classico spaventoso! Un vampiro è un essere mitologico che beve il sangue degli altri. Il costume include mantelli neri, denti affilati e, naturalmente, un po’ di sangue finto.
  2. Zombie (Zombie): I bambini possono trasformarsi in creature non morte con stracci sporchi, trucco pallido e occhi bianchi. Si divertiranno a camminare come zombi e a recitare la parte.
  3. Strega (Witch): Niente rappresenta meglio Halloween di una strega cattiva! Vestiti neri, cappelli a punta e scope magiche faranno il trucco.
  4. Scheletro (Skeleton): Questo costume richiede abiti neri e pittura per il viso per creare l’aspetto di uno scheletro. Aggiungi una maschera con il sorriso spaventoso!
  5. Fantasma (Ghost): Un classico senza tempo. Basta un lenzuolo bianco con due buchi per gli occhi. Aggiungi qualche catena rumorosa per l’effetto spaventoso.
  6. Pirata (Pirate): I bambini possono diventare spietati pirati dei sette mari con occhiali da pirata, cappelli da bucaneer e spade giocattolo.
  7. Supereroe (Superhero): Se preferiscono essere eroi, possono indossare costumi da Superman, Wonder Woman o altri supereroi preferiti.

 

Pronti per una festa da paura!

Halloween è una festa spaventosamente divertente per i bambini, e può anche essere un’opportunità straordinaria per imparare l’inglese in modo giocoso. Con costumi creativi, zucche intagliate e dolcetti da raccogliere, i bambini possono immergersi nella magia di Halloween mentre acquisiscono nuove parole e divertenti espressioni in inglese.

Ecco qui per te anche una canzoncina, che renderà i vostri festeggiamenti di Halloween ancor più divertenti e spaventosi!