Esercizi di matematica per la seconda elementare: in inglese!Credo che non esistano studi scientifici per chiarire se la passione per una materia sia qualcosa di innato, o dipenda dagli insegnanti, soprattutto dalle maestre e dai maestri che “formano” i bambini delle elementari. Personalmente, propendo per un mix delle due. E se avessimo un bimbo che odia la matematica e invece ama l’inglese? Oppure, il contrario?

Ecco che il Web ci viene in aiuto per insegnare la matematica in inglese ai nostri bimbi di 7 e 8 anni, con un bellissimo sito sul quale si può fare di conto, risolvere alcuni semplici problemi e imparare anche i nomi delle figure piane. Math Exercises for Kids, questo il nome del sito, dispone di un’intera sezione dedicata ai bimbi di seconda e terza elementare.

Nell’homepage troviamo addizioni e sottrazioni fino a 100, le tabelline in inglese con un’animazione per impararle a memoria ed una serie di esercizi per fissarle (manca l’audio, peccato, altrimenti sarebbe un sito davvero eccezionale), e un esercizio estremamente utile per chi vuole imparare i numeri in inglese: bisogna scrivere il numero, indicato a parole, in cifre. E’ disponibile anche una sezione di problemi. Per ogni gruppo di età sono disponibili due livelli, easy e difficult.

Infine, i bimbi possono allenarsi in una Math World Cup, una gara a chi risolve più velocemente una serie di addizioni e sottrazioni: un modo divertente di imparare a risolvere a mente le operazioni più semplici.

Un sito da segnare nel nostro Bookmark.

Foto: Flickr