Parole e frasi in inglese: a schede!

Nei lunghi pomeriggi milanesi che ancora ci separano dalla partenza per le vacanze, gli esperimenti per impegnare e divertire i bambini si sprecano. E così, ieri pomeriggio, ho tirato fuori dal “magico cilindro” un acquisto di qualche tempo fa, del quale non avevo ancora testato le potenzialità.

L’acquisto in questione è Frasi in Inglese, una serie di schede colorate per imparare l’inglese, pensate apposta per i bambini: sono edite da Usborne, costano 7,00 € e sono in vendita nelle librerie, reparto bimbi.

Ricordo che all’epoca dell’acquisto le schede mi avevano colpito perché si basano sullo stesso principio di apprendimento utilizzato nell’asilo nido che i miei bimbi hanno frequentato. L’apprendimento per bit d’immagini consiste appunto nel mostrare ai bimbi delle schede con le immagini, facilitando in questo modo l’apprendimento del vocabolo corrispondente.

Nel caso di Frasi in inglese si tratta di 50 schede, suddivise in 8 aree tematiche (la fattoria, la scuola, la casa, la festa, al bar…) che riprendono momenti “tipici” nella vita dei bambini. Per ogni area tematica sono realizzate sia schede con nomi di oggetti, sia schede con brevi frasi. Tutte le schede sono fronte/retro, sia in italiano sia in inglese.

Giocandoci con i miei figli, ho scoperto che a seconda dell’età è possibile utilizzare queste schede in due modi differenti.

Bambini 0-6 anni: mamma mostra la scheda, magari lato “scritta italiano”, i bimbi non sono in grado di leggere ma possono ugualmente osservare e spremere le meningi… Ci sono schede con numeri e animali, schede con oggetti semplici – mia figlia, 4 anni, si è divertita a contare e a ricordare i nomi degli animali e mi ha stupito perché conosceva il termine inglese per api, pecore, anatre e via di questo passo, e ha frequentato solo una settimana di LC.

Bambini dai 6 anni in su: i bimbi, anche autonomamente, leggono le schede dal lato inglese e girandole possono controllare il loro livello di comprensione. Oppure, al contrario: si possono impilare le schede con le scritte in italiano rivolte verso l’alto, e vedere se ricordano le corrispondenti frasi e parole in inglese. Mio figlio non ha avuto alcun problema con le parole, le frasi sono un po’ più complesse, ma questo è anche un ottimo esercizio per iniziare a leggere in inglese!

Online è disponibile anche la pronuncia, bisogna andare su questa pagina e selezionare parole e frasi in base all’area tematica di appartenenza.

Per quanto tempo sono riuscita a tenerli buoni? Una mezz’ora abbondante, dover mediare tra due livelli e due età diverse non è stato facile, il consiglio è (se possibile) di farli giocare uno alla volta, soprattutto se il piccolo è estremamente competitivo e anche un po’ frignone!!