Teatro bilingue per bambini. Accade a Milano e non solo

Si chiama Nuts ed è uno spettacolo in due atti messo in scena a Milano, al Teatro Nuovo, da una compagnia che fa teatro per i piccoli e che recita alternando le due lingue, italiano e inglese. Divertimento e risate si accompagnano, nelle rappresentazioni teatrali di questa compagnia, alla didattica e all’apprendimento dell’inglese.

L’idea di fondo è sempre la stessa: i bambini imparano facilmente e con entusiasmo se non stanno seduti in un banco ma se si divertono, ascoltano musica, ridono.  

Lo spettacolo della compagnia meneghina è caratterizzato da dialoghi surreali, gag divertenti, personaggi buffi e colorati che parlano dapprima molto italiano e un pizzico di inglese,  ma che se hanno di fronte spettatori un po’ più grandicelli e con una maggiore familiarità con l’inglese invertono l’ordine e parlano più inglese che italiano.  

Leggo sul Corriere che lo spettacolo viene adattato in base all’età dei piccoli spettatori (dalla quarta elementare alla seconda media) e al loro grado di conoscenza dell’inglese e può rivelarsi utile anche per gli insegnanti che vogliono saperne di più sull’insegnamento dell’inglese a teatro.  

Il tour parte da Milano domenica 21 novembre e prosegue in tutto il nord Italia fino ad arrivare a dicembre a Roma .