Ed è arrivato anche Dicembre, il mese preferito dai bambini, il mese in cui arriva Santa Claus!!! Santa Claus o Saint Nicholas? Che dubbio mi viene adesso!!? Mi sa che devo informarmi un po’ meglio…

Leggendo un po’ la storia di Saint Nicholas capisco che persona generosa e altruista sia stata, e che vita difficile abbia avuto per la persecuzione dei cristiani da parte dell’Impero Romano. La sua vita dedita al prossimo ha fatto nascere attorno alla sua figura, dopo la morte avvenuta il 6 dicembre, una serie di leggende e storie, legate soprattutto alla  generosità di chi si spoglia di tutto per aiutare il più bisognoso. Ma perchè quindi Saint Nicholas è identificato con Santa Claus, e viceversa? La risposta l’ho trovata leggendo qui.  

A quanto pare, un patriota americano, sir Jhon Pintard, fondatore della New York Historical Society, commissionò ad un artista la creazione della prima immagine di Saint Nicholas: ” Nicholas was shown in a gift-giving role with children’s treats in stockings hanging at a fireplace”. Col passare degli anni questa immagine si è modificata seguendo anche quelle che erano le correnti socioculturali delle varie epoche . Ma ciò che ha reso definitivamente inscindibili le figure di Santa Claus e Saint Nicholas è stato nel 1823 il poema A visit from Saint Nicholas o, meglio, The Night Before Christmas.

Ciò detto, credo che alla fine  l’importante è che Babbo Natale – Santa Claus – Saint Nicholas-sia esistito ed esista ancora … Come!!!! Non ci credete?!? Date uno sguardo alla sua webcam: nel periodo Natalizio si vedrà Babbo Natale intento a distribuire doni a tutti i bambini del mondo!!!