A scuola l’inglese si impara con il libro e la gestualità

/, In Evidenza, Inglese all'asilo e alla scuola materna, Novità/A scuola l’inglese si impara con il libro e la gestualità

L’apprendimento per i bambini deve sempre passare attraverso il divertimento e il gioco. Lo sanno bene le teachers che applicano il metodo Helen Doron ma anche le insegnanti delle scuole che sanno bene quanto sia gratificante per i bambini imparare giocando.

A Roma, ad esempio, due maestre delle scuole medie (l’Alfieri di via Salaria e il Petrassi di via Nitti) hanno deciso di metter su un corso di inglese decisamente innovativo, dove le lezioni vengono tenute con un libro sul banco e le mani occupate a “disegnare le parole”. Una sfida  creativa e innovativa che alla fine ha lasciato a bocca aperta genitori e corpo insegnante: dopo venti lezioni gli alunni parlano l’inglese in modo corretto e fluente e tutto grazie al metodo “handmade english”, l’inglese fatto con le mani.

In pratica al libro si affianca un vero e proprio linguaggio dei segni per cui, ad esempio, i verbi vengono rappresentati con due dita della mano alzate o con una mano aperta e la S dei plurali si accompagna alla mano che disegna un serpente nell’aria.

 Il metodo è stato inventato da Paola Reggio e Anna Piermattei, due giovani insegnanti di inglese, che hanno anche ricevuto il premio Label 2009 per le lingue, un premio che l’Unione Europea assegna ai progetti più innovativi.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.