Vorrei segnalarvi questo interessante appuntamento che si tiene il primo sabato di ogni mese alla libreria Sempreliberi di Lodi.

Si tratta di un ciclo di letture multilingue finalizzate a far scoprire ai bambini che esistono tante lingue diverse per comunicare. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la libreria, la Multibiblioteca “Tuttoilmondo” e l’associazione di lettori volontari “Fabularia”.

La finalità è innanzitutto quella di promuovere l’intercultura tra i bambini, ma anche quella di far scoprire ai più piccoli un vasto mondo di linguaggi e strumenti di comunicazione. Il ciclo è già iniziato e ha visto protagonisti l’arabo, lo spagnolo e il francese.

Le letture si svolgono il primo sabato di ogni mese, alle 16, partecipazione gratuita.

Ma come avviene la lettura? La fiaba viene prima letta nella lingua straniera, cosa che incuriosisce molto i piccoli ascoltatori, e poi viene ripetuta in italiano, un modo per far capire ai bambini che lingue diverse, con suoni diversi, diverse intonazioni e pause, possono in realtà veicolare uno stesso messaggio.

La libreria si trova a corso Adda 23, per conoscere il programma degli incontri si può chiamare il numero 0371495206 oppure visitare il sito http://www.sempreliberi.com/