Letture per bambini in lingua straniera

Vorrei segnalarvi questo interessante appuntamento che si tiene il primo sabato di ogni mese alla libreria Sempreliberi di Lodi.

Si tratta di un ciclo di letture multilingue finalizzate a far scoprire ai bambini che esistono tante lingue diverse per comunicare. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la libreria, la Multibiblioteca “Tuttoilmondo” e l’associazione di lettori volontari “Fabularia”.

La finalità è innanzitutto quella di promuovere l’intercultura tra i bambini, ma anche quella di far scoprire ai più piccoli un vasto mondo di linguaggi e strumenti di comunicazione. Il ciclo è già iniziato e ha visto protagonisti l’arabo, lo spagnolo e il francese.

Le letture si svolgono il primo sabato di ogni mese, alle 16, partecipazione gratuita.

Ma come avviene la lettura? La fiaba viene prima letta nella lingua straniera, cosa che incuriosisce molto i piccoli ascoltatori, e poi viene ripetuta in italiano, un modo per far capire ai bambini che lingue diverse, con suoni diversi, diverse intonazioni e pause, possono in realtà veicolare uno stesso messaggio.

La libreria si trova a corso Adda 23, per conoscere il programma degli incontri si può chiamare il numero 0371495206 oppure visitare il sito https://www.sempreliberi.com/