Quattro luglio negli Stati Uniti: Fireworks e Kathy Perry per imparare l’inglese

Se noi italiani festeggiamo l’Unità d’Italia ogni cinquant’anni, c’è chi ogni anno festeggia la propria Dichiarazione d’Indipendenza: il 4 Luglio, infatti, negli Stati Uniti si fa memoria della firma della Dichiarazione d’Indipendenza, avvenuta nel 1776 (ma la guerra di indipendenza si concluse solo nel 1783 con il Trattato di Parigi). Una festa molto importante, perché da quel momento gli Stati Uniti iniziarono il cammino che li ha portati ad essere (almeno, finora) la maggior potenza mondiale.

L’Indipendence Day è solitamente giorno di parate, picnic e grigliate, fiere e riunioni di famiglia. Ma, soprattutto, è il giorno dei fuochi d’artificio, i fireworks che i bimbi tanto amano (e spesso temono, a causa dell’incredibile rumore): su Kaboose è possibile scaricare alcuni printables con Fireworks e Rockets per i più piccoli.

E, proprio a proposito di fireworks, c’è una canzone che probabilmente i bimbi hanno già ascoltato, se mamma e papà ascoltano la radio in macchina: Fireworks di Kathy Perry. Anche se io non amo particolarmente questa cantante, mia figlia di cinque anni ne va pazza e si diverte a sbiascicare le parole e a ballarla! Perché allora non utilizzare questa canzone così orecchiabile per insegnare ai bambini qualche nuova parolina? In questo video troviamo musica e testo: