L’alfabeto in inglese: schede per l’estate

La situazione è la seguente: il grande deve fare i compiti delle vacanze e ogni giorno gli toccano almeno tre schede, mentre la piccola, che l’anno prossimo inizierà la prima elementare, si annoia e ci “annoia”, per usare un inglesismo. A volte gli album da colorare non bastano più e lei sospira che “non vede l’ora di iniziare la scuola elementare”.

E così mi sono chiesta se non fosse il caso di impegnare piccoletta con qualcosa di più istruttivo. Per esempio, con qualche scheda in inglese, magari per farle imparare a scrivere le lettere e qualche nuova parolina in inglese.

Ho trovato delle belle schede su About.com, in una sezione dedicata all’homeschooling (la possibilità di fare scuola a casa, una pratica quasi inesistente in Italia ma molto più diffusa negli Stati Uniti): schede dalla A alla Z, con lettere da scrivere e qualche nome da imparare: A is for Apple and for Ant, B is for Bear and for Book, e via di questo passo.

Ci sono anche schede da colorare per creare veri e propri libricini dedicati a ogni lettera: My A Book, My B Book, possiamo raccogliere una serie di schede da colorare con vari nomi che iniziano tutti per la stessa lettera. Per esempio nel C Book possiamo mettere cars, cake, cup, cat, caterpillar… E via di questo passo. Si tratta di un lavoro che richiede un po’ di tempo per essere preparato e per essere pensato, ma il risultato è assicurato!