Tie Your Shoes: un video tutorial per genitori e insegnanti

Insegnare ad allacciare le scarpe a mio figlio è stata una faticaccia e ora che ha 8 anni riesce a fatica ad allacciarsele da solo (in effetti predilige assolutamente ancora la scarpe con gli strappi). Tuttavia, sappiamo che imparare ad allacciarsi le scarpe è una via importantissima per acquisire indipendenza e sicurezza, soprattutto dalla scarpa numero 35 in poi.

So che in Rete ci sono tantissimi video tutorial per insegnare ad allacciare le scarpe, sul sito americano About.com ne ho trovato però uno davvero interessante su come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: prendete un paio di scarpe grandi, non della loro misura, e colorate le due stringhe in modo diverso. In questo modo sarà più semplice per i bimbi riconoscere le due stringhe, oltre che più semplice maneggiare stringhe di dimensioni maggiori.

Fate una X… Fate le orecchie del coniglietto… Passate sotto le orecchie del coniglietto… Guardatelo, perché a me ha colpito molto come sia importante insegnare ai bambini a misura di bambino, e soprattutto come sia time-saving!