Ribelle – The Brave: costruiamo la paper doll di Merida

Abbiamo visto The Brave, finalmente, e sì, ci è piaciuto molto: soprattutto ai maschi, è piaciuto di gran lunga più di Rapunzel, e in effetti il personaggio di Merida è davvero originale, per non parlare della minuziosa ricostruzione del paesaggio scozzese che è stata realizzata in questo film.

Ora vorrei utilizzare questa occasione per fare qualcosa di divertente in inglese con i miei bimbi. Oltre ai giochi sulla Scozia, ho trovato sul sito Disney Family un download davvero divertente per costruire la paper doll di Merida, ossia la bambolina in carta di Merida. In 3D! 😀 Ovviamente si tratta di stampare, ritagliare con attenzione, incollare seguendo le istruzioni: quello che serve sono una buona stampante, la carta per stampanti più pesante che trovate (oppure stampate e incollate su un cartoncino), forbici, colla, una stringa marrone o un pezzettino di spago.

Quali nuovi vocaboli possiamo insegnare, in questo modo? Paper, doll, chest, skirt, arch, glue, scissors… Oltre al fatto che ci “intaschiamo” l’idea e, oltre a scaricare questa paper doll (un po’ complicata da montare, a dire la verità) possiamo cercarne in Rete altre o costruirle direttamente noi, per un’ora di inglese alternativo.