Imparare l’inglese recitando

La scorsa domenica siamo state alla presentazione di un nuovo corso alla nostra scuola Helen Doron. Si tratta di un corso che ha come obiettivo quello di far apprendere l’inglese ai bambini recitando.

All’inizio della lezione la maestra assegna i ruoli facendo pescare ai piccoli un cartoncino da una cesta. Ogni cartoncino raffigura un personaggio e, una volta appeso al collo, il bambino dovrà impersonarlo.

Ai piccoli viene data molta libertà di intrepretazione e piccoli aiuti per stare in tema. Ogni piccola recita porta con sé un bagaglio di vocaboli che vengono ripetuti dall’insegnante e dai piccoli attori favorendo quindi il loro apprendimento attraverso il gioco.

Ma non solo. Per impersonare al meglio il proprio ruolo i bambini vengono aiutati, nella seconda parte della lezione, a creare il proprio costume con i materiali messi a disposizione. In questa seconda parte i bambini apprendono tanti termini nuovi che man mano verranno ripetuti di lezione in lezione nello spazio dedicato alla creazione dei costumi: colla, forbici, nasto adesivo, carta, cartone, vari tipi di stoffa. E tutte le azioni correlate: tagliare, incollare, disegnare, colorare…

Devo dire che la presentazione ha riscosso un enorme successo tra i bambini, che si sono divertiti moltissimo, e anche tra noi genitori. L’unione del lato espressivo con quello creativo, il tutto finalizzato all’apprendimento dell’inglese attraverso il gioco, è sembrata a tutti un’eccellente proposta.

E un bellissimo modo di impiegare i pomeriggio invernali. Noi facciamo spesso il gioco dei travestimenti, è una delle cose che ci piace di più. Ora abbiamo uno spunto in più!