Mister Seahorse by Eric Carle

Mister Seahorse è un libro di Eric Carle (l’autore del famosissimo The very hungry caterpillar di cui abbiamo parlato qualche tempo fa).

L’ippocampo, meglio conosciuto come cavalluccio marino, è un papà speciale. Sono infatti molte le famiglie di pesci in cui la femmina depone le uova, il maschio le feconda, dopodichè vengono abbandonate. Ma Mister Seahorse è diverso: lui si prende cura dell sue uova, portandole con sé nella speciale tasca che ha sul ventre, finché le uova si dischiudono.

Portando a spasso le uova, Mister Seahorse incontra altri papà come lui che si stanno occupando delle proprie uova: Mr. Tilapia, who carries eggs in his mouth; Mr.Kurtus, who has stuck his mate’s eggs on top of his head.

Con questo libro Eric Carle ci presenta il comportamento delle varie specie di pesci evidenziando il ruolo fondamentale che gioca il papà in alcune di esse.

Bellissime le illustrazioni (come sempre nei libri di Eric Carle), arricchite da alcune pagine trasparenti che permettono di “sbirciare” tra canneti, coralli e alghe. Un libro molto dolce per apprendere i nomi e le usanze di alcune specie marine e dare il giusto risalto alla figura del papà.

Foto: amazon.com