BANDIERE

Ai vostri bambini piacciono le bandiere? Probabilmente i mondiali di calcio hanno suscitato qualche curiosità su come si traducono in inglese i nomi delle nazioni. Italia diventa Italy, Francia diventa France, ma chi è Netherlands? E’una domanda tormentone dei viaggi in auto soprattutto d’estate. I bambini cercano di intuire la provenienza delle automobili che incrociamo guardandone la targa, ma non sempre sanno riconoscere la sigla. Per imparare in nomi delle nazioni in inglese, ho trovato delle belle bandiere da scaricare.

Sono state realizzate dal sito Mr. Printables e le trovate a questo link. Aprendo il file troverete un centinaio di bandiere del mondo da stampare e ritagliare. Ognuna riporta il nome della propria nazione in basso. Ecco qualche consiglio per trasformarle in un gioco:

  • sceglietene alcune da stampare doppie, ad esempio dividendole per continente, per farne un memory
  • attaccatele a un filo da appendere in cameretta utilizzando la parte in cui è scritto il nome come linguetta da ripiegare, guardandole dovranno ricordare a quale nazione corrisponde ogni bandiera;
  • dividetele in ordine alfabetico e usatele per sillabare altre parole: ad esempio, G like Germany, I like India, ecc.
  • procuratevi un planisfero e posizionate le bandiere in corrispondenza della nazione di appartenenza;
  • usatele come carte per inventare storie o viaggi di fantasia, distribuitene 5 a ogni partecipante e inventate una storia che includa ogni tappa.

 

Image courtesy of noppasinw / FreeDigitalPhotos.net