Si può imparare l’inglese cantando? Molte persone oggi ricordano di aver imparto le prime parole in inglese ascoltando i propri cantanti preferiti e imparando i testi a memoria. Sicuramente cantare impone uno sforzo non solo di memoria, ma di “sblocco”: si supera quell’imbarazzo delle prime frasi in una lingua nuova. Alcuni bambini si vergognano di parlare inglese, in parte si sentono ridicoli e in parte temono di sbagliare. Cantare può essere l’occasione per superare questo ostacolo divertendosi. Ecco 10 famose canzoni Disney per iniziare a cantare in inglese.

Da Biancaneve: Heigh-ho

E’ la canzone dei nanetti in marcia verso casa dove troveranno Biancaneve addormentata nei loro lettini. E’ molto breve e abbastanza semplice da momorizzare. Il testo in inglese e la musica sono qui.

Da Pinocchio: When you wish upon a star

Si parla di sogni e di desideri in questa bellissima sigla della storia di Pinocchio, il burattino ingenuo e pasticcione che non ha voglia di andare a scuola. Anche questo testo è breve e lo trovate qui.

Da Peter Pan: You can fly!

Peter pan è l’eterno bambino che non vuole crescere, ma sa come convincerci della forza dei sogni. Basta un sogno e puoi volare. Il testo e la musica sono qui.

 Da Rapunzel: You’ve got a dream

I sogni ritornano nelle sigle Disney e li ritroviamo nella sigla di Rapunzel. Testo e musica qui.

Da Cenerentola: A Dream Is A Wish Your Heart Makes

Cenerentola ha realizzato il suo sogno che forse è anche quello di tante bambine: diventare principessa. Il cartone animato ha un sigla breve da imparare. Il testo e la musica sono qui.