lets-sing

Nei primi approcci con la lingua inglese si presenta un ostacolo da superare che per alcuni bambini può essere un problema: sperare l’imbarazzo di pronunciare suoni nuovi davanti a qualcuno. Ci sono tanti giochi per aiutarli a prendere fiducia e cantare può essere uno di questi.

Il libro che vi propongo oggi è nella collana “Let’s sing!” di Disney English. Il titolo “Friends and Family” è dedicato ai vocaboli legati agli amici e alla famiglia. Prendendo spunto dai personaggi Disney più amati dai bambini si trovano canzoni, giochi e attività per esercitarsi con l’inglese. Il libro è corredato da un cd.

L’IDEA IN PIU’:

procuratevi un microfono giocattolo di quelli che amplificano comunque la voce; inizialmente potrete lasciarlo spento così il bambino canterà con la musica della base regolando da solo la sua voce. Quando si sentirà più sicuro potrete provare ad accendere il microfono e giocare a fare i cantanti. Ci sono molte altre possibilità: fare il karaoke insieme, procurare un registratore che incida la voce del bambino mentre canta.

Se c’è un problema di timidezza, sarà necessario curare molto l’atmosfera in cui si esercita l’inglese, che sia giocosa e non spinga il bambino a fare ciò per cui non si sente pronto. La musica in questi casi è di grande aiuto. Il libro propone canzoni semplici da memorizzare e cantare in diverse occasioni della giornata.