dahl

Roald Dahl è un autore di libri per ragazzi molto famoso, che ha conquistato il cuore di generazioni di lettori con “La fabbrica di cioccolato”, “Matilde”, “Il dito magico” e molti altri titoli entrati per merito nella lista dei classici per ragazzi. Dahl torna in libreria con una serie di racconti, editi da Vallardi, per aiutare i ragazzi a imparare l’inglese.

La collana “Impara l’inglese con Roald Dahl” è uscita in Italia a novembre 2014 e comprende già sei titoli. Ogni volume è caratterizzato da una struttura simile:

  • racconto in inglese;
  • la sezione “le parole del racconto” in cui si riportano i vocaboli evidenziati nel testo originale per aiutare i lettori a comprenderne il significato;
  • le “note”, una sezione dedicata alle caratteristiche stilistiche e linguistiche del testo, frasi idiomatiche, phrasal verbs, espressioni familiari o particolari strutture linguistiche;
  • gli esercizi di comprensione del testo (reading comprehension exercises);
  • le risposte degli esercizi.

Uno dei titoli della collana è “The boy who talked with animals“, la storia di un ragazzino di nome David che cerca di salvare una tartaruga dai pescatori che la vogliono uccidere per vendere la carne e il carapace. La battaglia unisce il ragazzino e la tartaruga tanto che sarà difficile pensare di separarli.

Per conoscere meglio l’autore e le sue opere, possiamo consultare il sito dedicato al Museo Roald Dahl in cui sono disponibili video, materiali e curiosità.

Età di lettura: 12 anni