head

Avete mai pensato di fare ginnastica in inglese? Con l’aiuto di canzoncine per bambini molto semplici sarà facile giocare ripassando i nomi delle parti del corpo umano.

Ai bambini piace molto muoversi, saltare, ballare. Possiamo provare a sfruttare questa loro passione per fare un po’ di ginnastica in inglese. Il movimento non manca nei bambini piccoli che corrono e giocano tutto il giorno, sarà invece interessante imparare a coordinare i movimenti, seguire le istruzioni, stare al tempo con gli altri e con la canzone, ricordare le sequenze.

Sul canale youtube di www.muffinsong.com si trovano molte canzoncine per bambini con video di cartoni animati che suggeriscono i movimenti da fare seguendo le parole. I testi sono molto semplici e ripetitivi, aiutando in questo modo i bambini a memorizzare bene le parole, ma soprattutto a guadagnare il tempo per coordinarsi con la musica.

Nella sequenza del video si susseguono dei microfilmati, ognuno dei quali propone una sequenza di vocaboli del corpo umano cantati in inglese. I bambini devono riuscire a toccare le parti nel momento in cui la nominano con la canzone. Seguendo tutto il percorso musicale faranno una sequenza di esercizi molto semplici e poco impegnativi che potrebbero diventare il riscaldamento prima di entrare in piscina, prima di iniziare una attività sportiva o un gioco di gruppo.

I testi delle prime strofe sono:

Head and shoulders knees and toes

Eyes and ears and mouth and nose

My eyes, my nose, my mouth, my ears

We all clap our hands together

Eyes eyes eyes

To read a book by

Nose, nose, nose

To breath in and out

Mouth, mouth, mouth

To say this and that

Ears, ears, ears

To listen to songs

Head, head, head

To think things about

Chest, chest, chest

To hold loving heart

Hand, hand, hand

Used for work and play

Feet, feet, feet

To take a step or two