peter pan

Peter Pan è un personaggio nato nel mondo dei libri per ragazzi che è diventato il simbolo di una infanzia a cui non si vuole rinunciare. Famoso protagonista del libro di James Matthew Barrie ha conquistato il cinema e il teatro. Conosciamolo meglio.

Peter Pan è nato 1911 dalla penna creativa dell’autore inglese James Matthew Barrie. Il film Neverland ci racconta la versione romanzata della nascita del libro. Nel film vediamo un Barrie innamorato di una donna sola con molti figli piccoli che è molto malata. Lui vorrebbe poterla portare via in un posto dove il tempo non passa mai, proprio come ‘L’isola che non c’è’.

Peter Pan è un ragazzino che non invecchia mai. Vola sopra i tetti di Londra con la sua tuta verde da folletto. Incontra Wendy e i suoi fratelli nei Giardini di Kensington e li porta nell’Isola che non c’è dove lui vive con i bambini smarriti. Sull’isola ci sono anche le fate, le sirene, i pellerossa, i pirati e il terribile Capitan Uncino.

La storia di Peter Pan è diventata film, cartone animato per Disney e spettacolo teatrale.

L’autore
James Matthew Barrie è nato in Scozia nel 1860. Era l’ultimo di nove fratelli. La madre aveva una grande passione per i libri di Stevenson che leggeva ogni sera ai suoi figli. Peter Pan fu inizialmente uno spettacolo teatrale, era il 1904 e solo più tardi divenne un romanzo.

 

image credits: Disney Wikia