IMG_1353

Expo 2015 è la manifestazione di cui tutti stanno parlando in questi mesi. Sono tanti i bambini che la visitano, con i genitori o con le scuole. Ecco alcune immagini e la descrizione del padiglione UK.

Il padiglione UK è dedicato al tema dell’impollinazione e delle api. Affascina i bambini che vedono anche da lontano la sua forma ad alveare.

IMG_1330

Si entra passando da quello che a noi ricorda un labirinto, ma in realtà è un percorso che riproduce la danza delle api. La prima parte permette di vedere o meglio di spiare dei video sulle api guardando all’interno dei fori nella parete del percorso.

IMG_1327

IMG_1326

Nella seconda parte del percorso siamo in un giardino con la parte verde all’altezza dei nostri occhi. Ci stiamo muovendo sul prato all’altezza del volo di un’ape.

IMG_1331

IMG_1336

La parte dell’alveare è stata costruita in metallo portato a Expo direttamente dalla Gran Bretagna. La struttura è collegata con un alveare vero che si trova a Nottingham e registra con dei sensori l’attività delle api. Quando le api tornano all’alveare si accendono le luci. Di giorni sono fuori, sui prati ma di sera la struttura è illuminata.

L’impollinazione è importante per il cibo che mangiamo e le api sono le principali protagoniste di questo fenomeno. Si stanno riducendo e la loro diminuzione è un problema importante per il nostro sistema alimentare.

IMG_1345

Nella sala proiezioni si può seguire l’attività delle api nell’alveare collegato a Nottingham.

IMG_1348

Un padiglione affascinante che non deve mancare nella vostra visita all’Expo.