telephone-1055044_1280

Ieri Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo interessante sui segreti per imparare l’inglese. Sono stati intervistati alcuni traduttori famosi chiedendo consigli per chi deve imparare una nuova lingua.

L’esposizione alla lingua straniera parlata da un madrelingua è molto importante per apprendere l’inglese. Sabbiamo bene che questa parte dell’apprendimento deve essere di qualità (tempo di esposizione alla lingua, necessità di un madrelingua) ma serve anche una parte più attiva e di coinvolgimento che porta a fare della lingua straniera un mezzo proprio.

I traduttori intervistati hanno consigliato come fare dell’inglese un proprio stile di vita per arrivare a pensare in inglese:

  • imparare i vocaboli in inglese degli oggetti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, come se dovessimo sostituire il vocabolo in italiano con quello in inglese da un momento all’altro (è la proposta che presentiamo noi ai bambini ogni volta che cerchiamo flash cards relative alle stagioni o a gruppi di vocaboli)
  • leggere libri per bambini (possiamo spaziare dal libro con pochi vocaboli per arricchire il lessico, agli audiolibri o ai libri con diversi livelli di difficoltà)
  • usare la tecnologia (sul sito ingleseprecoce.it abbiamo sezioni dedicate alle app, ai giochi online, ma anche ai canali youtube)
  • aprirsi a una nuova cultura (noi abbiamo la sezione dedicata alle festività di altri paesi, alla cucina, alle tradizioni inglesi)
  • guardare film in lingua originale (per i bambini abbiamo film, ma anche cartoni animati e video da vedere in rete)
  • cercare occasioni per interagire con altre persone in inglese (viaggi, campus, incontri, eventi, oltre ovviamente alle lezioni).

E’ prezioso uno dei consigli che riassume tutto: fai quello che ti piace, ma cerca di farlo in inglese.