bandiera-americana

Qual è la storia della bandiera americana? Il libro di oggi racconta la storia americana partendo dalla sua bandiera.

Trovare un libro in inglese che sia semplice ma allo stesso tempo adatto a ragazzi più grandi non è sempre facile. L’interesse per la storia del libro è un elemento molto importante. ‘Red, White and Blue. The Story of the American Flag’ è un libro che potrà piacere anche ai più grandi.

 

Il libro percorre la storia degli Stati Uniti partendo dalla nascita delle prime 13 colonie fino al termine della guerra civile. Questo lasso di tempo lungo quasi 100 anni corre parallelo alla storia della bandiera americana, che a ogni evento storico subiva variazioni importanti.

 

Agli inizi le 13 colonie utilizzavano la bandiera inglese ma dopo l’indipendenza nacque la necessità di una propria bandiera. Qui si passa nella leggenda che racconta di quando George Washington andò dalla più famosa sarta di Philadelphia con il disegno di come doveva essere la bandiera. Quella donna si chiamava Betsy Ross.

 

Non sappiamo che la storia di Betsy sia vera, ma sappiamo per certo che la bandiera ha cambiato aspetto più volte. Inizialmente le variazioni erano dovute al fatto che il Congresso avesse dato indicazione che la bandiera doveva avere 13 righe e 13 stelle, senza specificare però in quali posizioni dovessero essere.

 

Passano gli anni, scorrono gli eventi della storia americana e finalmente la bandiera americana come la conosciamo oggi prende forma nel 1877, il 14 Luglio.

 

E’ un libro interessante per le informazioni storiche che fornisce e per le curiosità legate alla bandiera americana.