Inside-out-locandina-le-tazzine-di-yoko

 

Il film d’animazione Inside Out è un interessante punto di partenza per parlare di emozioni con i bambini. Pensando ai vocaboli in inglese ci permette di esplorare gli aggettivi che descrivono le emozioni.

Nell’educazione emotiva dei bambini un primo passo importante è dare un nome alle singole emozioni. Quando sento il bisogno di reagire perché credo di aver subito un grande torto, provo rabbia. Quando vedo un cestino sporco, provo disgusto. Rabbia e tristezza potrebbero sembrare simili, ma non lo sono e anche il modo di affrontarle è diverso.

Il film Inside Out ci offre anche uno spunto per imparare le parole che in inglese definiscono le emozioni. Tra i diversi contenuti che sono stati creati, la scheda di ISCollective è un ottimo inizio. I bambini devono associare gli aggettivi alle diverse emozioni aiutandosi con le immagini dei personaggi del film.

Nella seconda parte della scheda i bambini provano ad analizzare le singole emozioni partendo da situazioni che possono aver vissuto o che cercano di immaginare. Scegliendo fra tre aggettivi dovranno indicare quello più adatto alla situazione.

Potete scaricare la scheda dal sito ISCollective.

inside-out