Cosa ne pensate di un calendario di lettura per l’estate?

L’idea arriva dal sito No Time For Flashcards e consiste nel proporre ai bambini un calendario per i mesi estivi con tanti suggerimenti di lettura.

Il ritmo è decisamente sostenuto: un libro nuovo ogni giorno. Forse se consideriamo i libri di poche pagine è una attività fattibile. Per assicurare l’alternanza di letture dobbiamo avere una in casa una libreria ben fornita, oppure più praticamente pianificare alcuni pomeriggi in biblioteca dove fare scorta di titoli.

L’idea in sé è uno spunto interessante perché lascia al bambino la scelta del titolo e lo orienta con indicazioni semplici: scegli un libro sullo sport, un libro sugli animali, un libro su avventure di coraggio, ecc. Ai più piccoli possiamo suggerire di scegliere un libro a settimana, valutando tra le indicazioni proposte. Ai più grandicelli possiamo proporre di prenotare da soli i libri in biblioteca, imparando in questo modo a usare il web per le ricerche nei database.

Il calendario delle letture può diventare anche un gioco: una caccia al tesoro. Cosa succede se ci colleghiamo ad esempio al sito di Amazon.com (versione in inglese) e chiediamo ai ragazzi di trovare un titolo per ogni indicazione? Probabilmente faranno ricerche provando a scrivere le parole chiave che vengono in mente, si cimenteranno nella lettura della trama in inglese per capire se il titolo individuato corrisponde alle indicazioni. Proponendo l’attività a più bambini ci si può confrontare sui titoli trovati e sceglierne uno da leggere e commentare insieme.

Per prendere spunto dai calendari di lettura per proporre nuove attività ai ragazzi, potete scaricarli direttamente dal sito No Time For Flashcards oppure facendo click sull’immagine qui sotto.

Cosa ne pensate di un calendario di lettura per l’estate?