App per esercitare l’ascolto della lingua inglese

Tra le molte app di inglese per bambini abbiamo cercato qualche nuova proposta che permetta di esercitare l’ascolto. Questa è la nostra recensione di English for Kids, app per bambini realizzata da MagikHub.

La app è suddivisa in piccole sezioni con argomenti diversi. Ogni sezione propone un video con attività di ascolto e pronuncia concentrate su un unico argomento: i saluti, le presentazioni, ecc.

I bambini possono scegliere quale sezione consultare orientandoci con le immagini dei video. Il caricamento è molto veloce, ma serve la connessione internet perché si collega con i video su youtube. Ai compare un breve cartone animato che sviluppa l’argomento per gradi.

Prendiamo come esempio la sezione dedicata ai saluti. Parte un video che dura circa tre minuti diviso in tre parti. Nella prima parte ci vengono presentate le parole centrali della sezione, di cui ascoltiamo la pronuncia. Nella seconda parte vediamo un breve cartone animato in cui si crea una situazione quotidiana che necessita l’uso delle parole imparare. Nella terza parte ritroviamo i personaggi del cartone animato su fondo bianco che ripetono le frasi principali e noi possiamo seguirle leggendo i fumetti.

Questa app è classificata PEGI 3, adatta anche ai bambini più piccoli, ma con sorveglianza: come molte altre app gratuite propone occasionalmente banner pubblicitari. L’utilizzo dei video con cartoni animati sembra una soluzione interessante, soprattutto per la durata molto breve.