FRIDA KHALO PER BAMBINI

Frida Kahlo è una artista che ultimamente vediamo spesso sulle copertine dei libri per bambini quando si fa riferimento a figure che si sono distinte per le loro scelte di vita. Chi era Frida Kahlo? Conosciamola meglio tramite un video in inglese preparato apposta per i bambini.

Di origine messicana, Frida Kahlo è diventata una artista di fama internazionale per lo stile surrealista delle sue opere. Wikipedia la definisce una donna “riluttante verso ogni forma sociale”. Era affetta da spina bifida, che venne scambiata ai suoi tempi per poliomelite, influenzando molto le sue giornate.

Di Frida Kahlo si racconta che ha iniziato a dipingere durante una convalescenza, ma precisamente dopo un incidente stradale in cui è rimasta coinvolta. Ha iniziato a dipingere se stessa ed è diventata famosa per quegli autoritratti che lei presentava come l’unico soggetto che potesse dipingere perché era l’unico che conosceva davvero a fondo.

Per fare conoscere la vita di Frida Kahlo ai bambini possiamo proporre un video e alcune attività legate al disegno. Il video in questo caso è una gallery di immagini con frasi in sovra impressione per facilitare la comprensione del testo.

Come attività di disegno possiamo proporre un disegno di Frida Kahlo da colorare, invitando i bambini a riflettere sulla scelta dei colori per comunicare meglio l’umore che secondo loro trasmette il dipinto. In alternativa si può proporre di disegnare se stessi, provare come Frida Kahlo a dipingere un autoritratto.

VIDEO: https://youtu.be/CeCcfDAB5Gs
DISEGNI DA SCARICARE: https://www.supercoloring.com/it/disegni-da-colorare/frida-kahlo