A una canzone per bambini chiediamo di insegnarci qualche rima piacevole e facile da ripetere, ma qualche volta possiamo anche sperare di trovare una canzone che ci insegni qualcosa in più. È il caso di The Sun Song che spiega a cosa serve il sole.

Il Sole è un grande pianeta che riusciamo a vedere direttamente. Ci scalda, ci dà luce ma è ancora più prezioso: fa crescere le piante, fa evaporare l’acqua di mari e oceani. Senza il Sole non potremmo vivere nel mondo che vediamo.

La canzone The Sun Song ha una melodia piacevole anche per i bambini più grandi. Il video è corredato dal testo trascritto nei titoli in sovra impressione. Dal punto di vista linguistico è un testo semplice, con qualche vocabolo nuovo che riguarda l’ambito scientifico.

I bambini scopriranno che il Sole che vedono nel cielo e amano disegnare come una sfera gialla è in realtà una palla di fuoco. Nella seconda parte della canzone si passa a informazioni più scientifiche su come è composto il sole, quanto è grande e come ci apparirebbe se potessimo vederlo veramente da vicino.

In conclusione è un video un po’ canzone e un po’ cartone! Buon ascolto.