Poetry Sound Library

Se ancora non conoscete questo progetto, iniziate subito a perlustrare la mappa di poesie su Poetry Sound Library. Cosa c’è di tanto originale? Le poesie vengono ascoltate e non lette, infatti selezionando una delle tantissime bandierine potete sentire il file audio di una poesia letta in lingua originale. Per noi che cerchiamo sempre nuove opportunità per imparare la lingua inglese questa biblioteca della poesia è una grande risorsa.

Potremmo iniziare a discutere su quale sia il modo migliore per fruire di una poesia. Va letta in autonomia? Va ascoltata da una voce diversa dalla nostra? Forse non esiste un modo migliore di altri. Noi possiamo scegliere le pause per meditare sulle parole, un attore può trasmettere emozioni attraverso l’intonazione della sua voce. Se vogliamo provare ad ascoltare una poesia in inglese, questa è una bella occasione.

Biblioteca della poesia

Come funziona questa progetto? Per noi che siamo alla ricerca di voci con accento madrelingua, questa è una grande banca dati che ci permette di esplorare la mappa geografica alla ricerca di una bandierina che ci incuriosisce. Basta fare click sulla puntina e si apre una finestra con i dati del poeta e il titolo della poesia letta. Come in tutte le riproduzioni facciamo click sul triangolo e ascoltiamo la lettura. 

Il testo non è presente. L’impegno all’ascolto in questo modo è maggiore, ma per chi vuole seguire il testo c’è l’indicazione (spesso verso Wikipedia) per leggerlo online.