Come si pronuncia? Usiamo i dizionari audio

Chi prova a imparare una lingua straniera sa bene che lo scoglio più grande è assimilare la pronuncia. L’argomento è molto più complesso: si deve perdere la propria inflessione proveniente dalla madre lingua e impararne una nuova. Non si tratta solo di pronuncia ma anche di cadenza, ritmo della frase e in qualche caso anche di intonazione. Iniziamo dalla parte più semplice: imparare a pronunciare correttamente le parole in inglese.

Chi frequenta un corso di inglese con insegnante madrelingua farà un percorso molto più semplice sull’aspetto della pronuncia, imparando da un’altra persona. La relazione è molto importante nell’apprendimento di una lingua che ha principalmente lo scopo di comunicazione. Pur frequentando un corso di lingua con madrelingua può nascere la necessità di scoprire come si pronuncia correttamente una parola. Possiamo averla letta in un libro, ad esempio. Dove troviamo la pronuncia corretta inglese?

Alcuni dizionari online hanno implementato la funzione audio. Se noi digitiamo una parola di cui vogliamo conoscere la pronuncia, comparirà come risultato una breve definizione e una o più opzioni audio. Basta fare click sull’icona e si ascolta la breve registrazione. Sul dizionario Cambridge online, abbiamo la doppia opzione: British English e American English.

Come possiamo sfruttare questa risorsa al meglio? Oltre alla necessità che possiamo incontrare leggendo parole nuove, possiamo cercare le differenze pronuncia a volte più difficili per noi italiani, ad esempio quella tra THIS e THESE. Facciamo il gioco al contrario: digitiamo una parola e chiediamo ai bambini di pronunciarla. Affiniamo ancora di più l’orecchio: ascoltiamo come si pronuncia LOCOMOTIVA, dove cade l’accento? è così anche in italiano?

DIZIONARI CON AUDIO