App con dizionario inglese e pronuncia

Sono molti i dizionari in inglese disponibili in versione applicazione. Rappresentano una soluzione comoda da portare sempre con sé sul cellulare o sul tablet. Stimolano l’apprendimento autonomo quando non c’è a disposizione un insegnante madrelingua. Quale app di dizionario possiamo suggerire ai bambini?

Tra le molte app di dizioni in inglese abbiamo trovato soluzioni simili tra loro, che ricordano in tutto il classico dizionario cartaceo, con la differenza che in questa versione hanno i file audio utilissimi per imparare la pronuncia. I file audio sono disponibili anche versioni online dei dizionari, sui rispettivi siti. Le app sono più pratiche e comode per averle sempre a portata di mano.

Volendo evitare le app con il puro scopo di dare una traduzione immediata, abbiamo individuato per i nostri consigli le app dei dizionari inglesi: Cambridge Dictionary, Oxford Dictionary, Longman Dictionary. Quest’ultimo ci sembra più intuitivo e di facile utilizzo per i bambini.

All’apertura dell’applicazione abbiamo subito lo spazio dove scrivere la parola che stiamo cercando. Dopo averla digitata premiamo invio e vediamo tra le risposte alcune opzioni con a fianco il file audio con la pronuncia. 

App con dizionario inglese e pronuncia

Se vogliamo essere sicuri di aver selezionato il vocabolo corretto o vogliamo scoprire a cosa si riferisce, selezioniamo la parola e passiamo alla videata successiva dove prima della spiegazione in inglese c’è una immagine.

App con dizionario inglese e pronuncia

Per la facilità d’uso e l’aiuto alla comprensione dato anche dalle immagini, la app di Longman Dictionary ci sembra uno strumento utile per i bambini.