Attività in inglese ispirate al libro The Dot

Curiosando tra gli materiali disponibili su Genial.ly si possono trovare contenuti davvero interessanti, come questa raccolta di video e attività dedicata al famoso libro di Peter H. Raynolds intitolato The Dot.

Genial.ly è uno strumento che permette di realizzare diversi tipi di contenuti online: infografiche, presentazioni, timeline, pagine interattive come quella creata da uno dei tanti utenti sul libro The Dot. Questo tool ha un piano gratuito, quindi se può servire per le attività con i bambini.

Esplorando questa pagina interattiva notiamo subito che rispetto alla copertina originale sono stati aggiunti dei numeri. Ognuno di questi numeri porta a un contenuto esterno: video su Youtube, materiali di altri docenti o realizzati dallo stesso autore per i bambini. Sono tutti contenuti in inglese, seppur con accenti diversi.

1- Il collegamento porta al video di lettura animata del libro. Sono state riprese alcune delle illustrazioni originali e modificate per dare l’impressione che ci sia movimento nella scena. La lettura abbinata all’animazione è molto piacevole.

2- Si può leggere e ascoltare la canzone The Dot Song, molto semplice e adatta anche a bambini piccoli. Il testo è un invito a creare partendo da un semplice punto, perfettamente in linea con libro.

3- Possiamo vedere l’autore, Peter H. Raynolds che dialoga con i bambini invitandoli a provare l’esperienza creativa di disegno che mostra lui stesso: partendo da un punto disegnerà un’avventura nello spazio.

4- Mostra un video con immagini di elaborati di altri bambini che hanno reinterpretato creativamente il punto.

5- Dal sito dell’autore possiamo leggere alcuni suggerimenti di attività sul punto.

6- È stato caricato un file con il profilo di una cornice in cui inserire la nostra opera d’arte ispirata al punto.

7- Mostra una fotografia con un pannello realizzato da tanti bambini che hanno disegnato il loro punto.

Attività in inglese ispirate al libro The Dot