Attività online per bambini sul sito della NASA

Il sito della NASA ha predisposto una sezione dedicata ai bambini. Si tratta di NASA STEM @ HOME, una proposta attivata di recente per fornire a bambini e ragazzi attività interessanti in periodo di chiusura scolastica. 

La sezione è divisa in tre categorie dedicate alle diverse fasce di età: prescolare, dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni. In ognuna di queste pagine troviamo suggerimenti adeguati all’età anche a livello linguistico. 

Le proposte sono principalmente giochi da fare online, attività creative da provare a casa dopo aver visto il filmato di esempio, articoli con letture interessanti. Troviamo anche fumetti, ebook in inglese e bellissime immagini.

L’attenzione ai ragazzi in questo periodo di emergenza sanitaria è condivisa anche dall’agenzia spaziale ESA che creato una proposta simile con l’idea di assimilare la chiusura forzata in casa alla permanenza degli astronauti sulla navicella spaziale. La sezione sul sito ESA è stata denominata  Expedition: Home.

Attività online per bambini sul sito della NASA

Questa sezione del sito ESA è pensata per bambini e ragazzi con attività dai 3 ai 18 anni in cui è possibile leggere notizie, trovare spunti per attività da fare e giochi. Tante le proposte, ma soprattutto ben calibrate sulla fascia di età. Oltre ai materiali già caricati ci saranno sfide e condivisioni di lavori fino a settembre 2020. Il tema dominante è sempre la vita nello spazio: troveremo esperimenti che permettono di riprodurre le condizioni di un astronauta e spunti per attività legate allo spazio.