scegliere scuola ingleseI bambini sin dalla nascita hanno una naturale predisposizione per l’apprendimento di una seconda lingua.

Non ci stancheremo mai di sottolinearlo ed evidenziarlo.

Ecco perché potrebbe essere utile scegliere per loro una scuola d’inglese, un corso da frequentare una volta alla settimana per essere immersi nella lingua.

Tuttavia, per garantire l’efficacia di un corso d’inglese, ci sono alcuni requisiti fondamentali da considerare.

Te li proponiamo in questo elenco, sotto forma di una pratica check-list, per aiutarti a fare la scelta migliore per i tuoi figli.

Come sempre sarai tu a valutare e scegliere.

La check-list completa per scegliere la giusta scuola di inglese

       1. INSEGNANTI

È fondamentale verificare che gli insegnanti abbiano seguito un percorso di formazione, siano certificati per l’insegnamento del metodo utilizzato nella scuola e costantemente aggiornati.

     2. COMPOSIZIONE DELLE CLASSI

La dinamica del gruppo offre un contributo importante all’esperienza di apprendimento, ma se è troppo grande o composto da bambini di età diverse può perdere efficacia.

L’ideale sarebbe avere piccoli gruppi (tra i 4 e gli 8) di coetanei.

      3. MATERIALI DIDATTICI

Quando si utilizzano materiali didattici generici, acquistabili online o in libreria, probabilmente non c’è un metodo strutturato.

La presenza di materiali esclusivi e sviluppati ad hoc è garanzia di serietà, qualità dell’offerta formativa e aggiornamento costante degli strumenti di insegnamento.

     4.  METODO

Per raggiungere l’efficacia – e allo stesso tempo risultare piacevole e divertente agli studenti – il corso di inglese deve seguire un metodo strutturato che ricalchi i passaggi dell’apprendimento naturale, basato sull’ascolto, il gioco e le abitudini quotidiane, per esporli ai suoni e alle dinamiche linguistiche.

      5. ETÀ DEI BAMBINI

La struttura del corso, le attività, i contenuti e i materiali didattici devono essere adatti alla specifica età. Ecco perché la presenza di corsi diversi per ogni fascia di età assicura che la proposta formativa sia studiata su misura per le caratteristiche, le preferenze e le modalità di apprendimento dei bambini, in ogni fase della loro vita.

       6. PERCORSO DIDATTICO

Non ci si può aspettare che un bimbo apprenda una seconda lingua seguendo un corso che dura qualche mese. Ecco perché è bene verificare che la scuola preveda una prosecuzione del percorso didattico, fino alla completa padronanza linguistica.

      7. ESPERIENZA

È bene verificare la storia della scuola e del marchio, per valutare l’esperienza nel settore e la solidità nel mercato.

       8. RISULTATI

È consigliabile ascoltare le esperienze di altri genitori, per verificare che i corsi proposti abbiano ottenuto risultati concreti.

Per approfondire l’argomento della scelta della scuola d’inglese per i tuoi bambini CLICCA QUI