capodanno in inghilterra

Il Capodanno è una festa internazionale che unisce popoli e culture diverse.

Studiare una lingua significa anche e soprattutto conoscere una cultura abbiamo pensato di raccontarvi qualche curiosità sul Capodanno in Inghilterra.

Del resto, paese che vai, usanza che trovi.

Capodanno in Inghilterra

Innanzitutto cominciamo dagli auguri.

L’espressione “Happy New Year, in italiano può essere tradotta in “Felice Anno Nuovo” è la formula utilizzata per gli auguri.

Come accade in Italia, anche nel Regno Unito la tradizione è quella di riunirsi nella notte di San Silvestro per cenare e festeggiare insieme agli amici e ai propri cari.

Naturalmente gli inglesi, come gli italiani, hanno un menu dedicato al Capodanno.

La tradizione inglese per la cena di Capodanno prevede che sulla tavola non manchino due particolari portate:

  • tacchino ripieno con salsa ai mirtilli
  • il Christmas Pudding.

Potrebbe essere un’idea per il vostro Capodanno, cercare on line una di queste ricette e proporla per il vostro Veglione.

In Scozia invece i piatti tipici sono i biscotti Shortbread a base di burro, le torte all’avena e l’immancabile whiskey.

Il First Footer

Secondo una tradizione britannica, la prima persona che entra in casa nel New Year’s Day porterà fortuna.

Il primo visitatore dell’anno deve però rispondere a precisi e fondamentali requisiti: deve essere di sesso maschile, alto, bruno e di bell’aspetto.

L’ingresso di questo ospite speciale è in grado di assicurare fortuna e prosperità per l’anno appena iniziato.

Il First-Foot deve inoltre portare con sé un dono simbolico, generalmente una moneta d’argento, del carbone, whisky, sale, biscotti o dolci.

Entrato in casa, il First-Footer dovrà essere accompagnato in casa, che come da tradizione sarà stata pulita da cima a fondo, e collocherà il carbone nel fuoco del camino. Infine, farà un brindisi in onore della casa e dei suoi abitanti.

Se ogni dettaglio del rituale sarà stato osservato, al First-Footer sarà concesso di baciare tutte le donne della famiglia.

L’antica pratica del First-Footing è diventata ormai un simpatico pretesto per far visita ad amici e conoscenti e festeggiare insieme.

I giochi di Capodanno

Tradizionalmente, nel Regno Unito, per aspettare la mezzanotte un pò come facciamo da noi con la tombola, si passa il tempo con alcuni giochi di società.

Tra questi il più celebre prevede che si peschi direttamente con le mani della frutta secca immersa nel liquore “bollente”.

Un altro passatempo molto divertente è quello di saltare all’interno di un cerchio di tredici candele senza far spegnere le fiamme. O quello di mordere una mela appesa a un filo.