Befana

Avete preparato la calza della Befana? Volete sapere come si dice in inglese?

Stavolta purtroppo non c’è una traduzione. 

Nei paesi anglosassoni infatti non esiste la tradizione della Befana e i bambini non ricevono la calza di dolci e doni.

La Befana è una figura sconosciuta nei Paesi anglosassoni.

Non si festeggia la Befana ma The Twelfth Night

Mentre l’Epifania – intesa come festa religiosa in cui si celebra l’arrivo dei Re Magi con la contestuale consegna dei doni a  Gesù bambino per consegnargli i loro doni – è celebrata anche nei Paesi anglicani, come il Regno Unito, la Befana è una tradizione esclusivamente tutta italiana, nata in alcune regioni del Centro Italia e poi diffusasi in tutta la penisola italiana.

L’Epifania è una festa religiosa ma se in Italia è anche una festività laica, per il Regno Unito non è così.

Infatti gli anglofoni il sei gennaio vanno a scuola regolarmente ed è lavorativo. Niente calze, niente donne anziane sulla scopa, niente carbone.

Nei Paesi anglosassoni, il 6 gennaio si celebra invece la Festa della Dodicesima Notte, “The Twelfth Night”. 

Si tratta della giornata con cui si mette la parola fine alle festività natalizie.

Le tradizioni della Dodicesima Notte

In tutto il Regno Unito si festeggia La Dodicesima Notte con la riproduzione della omonima commedia di Shakespeare, con la rappresentazione di personaggi del folklore inglese, come l’Holly Man, un folletto verde ornato di foglie d’agrifoglio e fiori.

Inoltre, nella case si è soliti preparare il Twelfth Night Cake, il dolce della dodicesima notte, farcita con mandorle e canditi e che deve contenere un fagiolo e un pisello per indicare, rispettivamente, il re e la regina della festa.

Il dolce si gusta in genere insieme a una bevanda calda e alcolica perfetta per per scaldarsi nelle fredde giornate invernali, il Wassail.

Infine, è diffusa la credenza di togliere gli addobbi natalizi e smontare gli alberi di Natale entro il 6 gennaio, per evitare la sfortuna.