video in inglese

Come selezionare e scegliere i video in inglese da far vedere ai nostri bambini?

Una domanda che tanti genitori si sono fatti e a cui spesso si risponde condividendo link a canali YouTube e contenuti protetti o ritenuti attendibili.

Ecco perché vi proponiamo una pratica guida con alcuni elementi da tenere sempre in considerazione quando scegliete i video da mostrare ai vostri figli.

Guida alla scelta dei video in inglese per bambini

Mostrare i video trovati online in modo casuale ai propri figli non è l’approccio migliore per favorire l’apprendimento della lingua inglese.

I cartoni sono non solo un piacevole passatempo ma una risorsa per imparare anche a casa in maniera piacevole.

Imparare parole ed espressioni in inglese, grazie ai cartoni animati si rivelerà per i bambini molto divertente.

Occorre però tenere conto di alcune caratteristiche dei video.

1.Età del bambino

È importante che i video scelti siano adatti all’età del bambino, al suo livello di preparazione e alla capacità di comprensione.

2. Semplicità

Sia la storia narrata, sia il linguaggio utilizzato devono essere semplici, adatti all’età e al livello di preparazione dei bimbi.

Le immagini aiutano a comprendere il contesto e a dare un senso a ciò che si sta guardando, facilitando l’assimilazione delle parole nuove e del lessico in inglese.

3. Ripetizione

Per agevolare la memorizzazione e abituare i bambini alla pronuncia di termini sconosciuti, questi devono essere ripetuti spesso, nello stesso episodio.

Un video creato a scopo didattico è strutturato per permettere ai bambini di capire anche le parole più complicate, spiegandole in modo divertente.

4. Personaggi ricorrenti

I bambini riconoscono e si affezionano ai personaggi protagonisti dei video. Attraverso le avventure dei loro preferiti imparano in modo più veloce ed efficace, spesso ripetendone le frasi e le espressioni più ricorrenti o che colpiscono la la loro attenzione.

5. Brevità

I bambini faticano a mantenere a lungo l’attenzione. Ecco perché è consigliabile scegliere episodi brevi che consentano ai piccoli di rimanere concentrati per l’intera durata del video.

Scelti per voi

Vi proponiamo alcuni video che possono essere molto utili per i bambini. Li trovate sul canale YouTube Helen Doron.

Li suddividiamo in due fasce d’età.

Video ideali per i piccoli da 2 a 6 anni

Video ideali per i piccoli da 6 a 9 anni

cart