lettera in inglese

La lettera è un mezzo di comunicazione sempre meno diffuso e forse per questo mantiene ancora tutto il suo fascino.

Riceverne una costituisce un piccolo evento. Ecco perché in vista delle vacanze, un momento in cui nascono nuove amicizie abbiamo pensato di proporvi una piccola guida su come scrivere una lettera in inglese.

Magari durante i soggiorni al mare, in montagna, in visita in qualche città d’arte potreste conoscere un vostro coetaneo straniero ed intraprendere una corrispondenza epistolare. Arricchita anche da video call, whats app e mail (la tecnologia al supporto dell’amicizia e non viceversa).

La struttura della lettera in inglese

Piccola premessa: ogni lettera è composto da un contenuto che un mittente SENDER – colui che scrive – invia ad un destinatario RECIPIENT, ossia colui a cui il messaggio è indirizzato.

Ciascuno può scegliere lo stile con cui comunicare attraverso la lettera in base al tipo di rapporto che lega mittente e destinatario.

La nostra lettera in inglese in questo caso avrà uno stile informale, il destinatario sarà infatti un vostro amico/amica.

Format lettera

In generale invece tutte le lettere hanno una precisa struttura che contiene alcuni elementi:

  • Luogo e data
  • Incipit
  • Corpo del messaggio
  • Chiusura
  • Saluti
  • Firma
  • Post Scriptum

Data

Ricordate che in inglese si mette prima il numero e poi il mese.

Inoltre il giorno del mese è espresso con i numeri ordinali. In italiano questi numeri sono primo, secondo, terzo eccetera.

In inglese quindi occorrerà mettere dopo il numero la particella che esprime il numero ordinale: nd, st, th, ed.

Es. Milano, 29th June 2021

Incipit

La prima parola del testo di solito è un saluto. Si può iniziare con Hi/Dear + nome dell’amico,

Potete cominciare la lettera ringraziando il destinatario per avervi scritto in precedenza (thanks for your last letter), chiedergli come sta (How are you?), comunicargli quanto siamo felici di sentirlo (I’m glad to write this letter to you) e via discorrendo.

Corpo della lettera

A questo punto ciascuno di voi scriverà le cose importanti che volete comunicare con questa lettera.

Dal ricordo delle vacanze, al racconto di un episodio particolare, ad una novità o una vostra opinione.

Qui ciascuno si esprimerà liberamente mettendo in campo tutto il proprio vocabolario in inglese. E ovviamente potrete fare disegni o illustrazioni.

Chiusura

Per salutarsi si può usare una formula in cui si chiede di ricevere presto delle notizie (Hope to hear from you soon) o si esprime il desiderio di sentirsi presto (I can’t wait to receive another letter from you o I can’t wait to receive your answer).

Saluti

Le formule di saluto e commiato sono le solite che si usano anche nel parlato:

  • Best wishes
  • Kind regards
  • Bye
  • Love
  • Take care

Firma e post scriptum

La lettera in inglese si conclude con la vostra firma e perché no un bel Post Scriptum (PS) nel quale potrete scrivere un ultimo pensiero o una volontà.