certificazione cambridge

Gli esami Cambridge sono infatti il grande classico per chi vuole certificare i suoi studi dopo un corso di inglese.

La validità della certificazione Cambridge

Nel nostro Paese la certificazione Cambridge è stata inserita tra i firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. In questo modo può essere riconosciuto come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, in ambito universitario e lavorativo.

Pur essendo indipendenti gli esami di inglese Cambridge sono strutturati per corrispondere al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, che permette di inquadrare automaticamente tutti i sistemi di certificazione di conoscenza di lingue straniere in modo omogeneo e standardizzato.

Il quadro si suddivide in tre macrolivelli – A, B, C – a loro volta suddivisi in sottolivelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Alcuni di questi livelli coincidono con la preparazione necessaria a sostenere specifici esami Cambridge.

Esami Cambridge per bambini

Il Cambridge English Language Assessment prevede anche una formula per bambini dai 7 ai 12 anni, conosciuta come Cambridge Young Learners English Tests (YLE).

In questo caso si tratta di prove concepite per essere accessibili e coinvolgenti anche per i più piccoli.

I livelli sono tre:

  • Starters, un inizio stimolante per introdurre i bambini all’inglese;
  • Movers, livello intermedio, utile per incoraggiare i più piccoli a un uso attivo della lingua inglese anche nella vita reale, preparandosi ad affrontare esami di lingua;
  • Flyers, paragonabile al KET, primo vero gradino per iniziare un percorso di certificazione.

Chi rilascia la certificazione Cambridge ESOL

In alcuni centri Helen Doron si preparano i bambini e i ragazzi ad affrontare gli esami di certificazione Cambridge Young Learners.

Tutti i centri sono approvati dallo stesso Cambridge English Language Assessment e soddisfano i elevati standard di qualità.

Ogni centro autorizzato costituisce quindi un’estensione della University of Cambridge ESOL Examinations,organismo dell’Università di Cambridge la cui prerogativa è organizzare e gestire nel mondo esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte di soggetti non madrelingua.