Scuola Montessori Bilingue a Milano

Il bambino è la più grande e confortante meraviglia della natura, non un essere senza forza, quasi un recipiente vuoto da riempire della nostra saggezza, ma il costruttore della sua intelligenza, l’essere che, guidato da un maestro interiore, lavora infaticabilmente con gioia e felicità, secondo un preciso programma, alla costruzione di quella meraviglia della natura che è l’uomo.
Noi insegnanti possiamo soltanto aiutare l’opera già compiuta.
(Maria Montessori, La mente del bambino)

C’è una scuola a Milano che non solo è basata sul metodo Montessori ma che è anche bilingue.
La scuola dell’infanzia ha aperto da poco, mentre la scuola primaria inaugurerà l’anno prossimo.
La scuola materna è composta da due sezioni di età eterogenee, dai tre ai sei anni.
Ogni sezione è affidata a due maestre, una di lingua italiana e una di lingua inglese. Tutte le attività vengono svolte in italiano e in inglese, attraverso l’approccio bilingue: entrambe le maestre seguono le attività dei bambini, durante il loro orario di presenza, ognuna nella sua lingua. Questo approccio bilingue è particolarmente facilitato dal lavoro individuale che è tipico del metodo Montessori.
In questo modo, l’inglese non viene insegnato separatamente, ma viene “vissuto” nel contesto formativo e affettivo generale. Il materiale Montessori che viene utilizzato è sia in italiano, sia in inglese. La natura individuale che contraddistingue il metodo Montessori rende ancora più facile l’approccio bilingue.
I bambini dispongono di varie aree tematiche: lettura, lavoro con materiale Montessori, musica, pittura e manipolazione.
Una particolare importanza viene data all’attività di vita pratica poiché, attraverso di essa, il bambino impara a:

  •  prendersi cura di sé: spogliarsi, vestirsi, lavarsi, allacciarsi le scarpe;
  • prendersi cura dell’ambiente circostante: pulire, ordinare, spazzare, lavare stoviglie, stendere panni, stirare, apparecchiare, sparecchiare, curare le piante;
  • compiere altre attività pratiche come: travasare, spremere, sbucciare, lucidare le scarpe.

La vita pratica consente di coniugare il desiderio di imitazione dell’adulto con la soddisfazione profonda che deriva dal “fare davvero”.
La scuola ha anche un profilo su facebook, dove potrete aggiornarvi e chiedere informazioni.

Informazioni
Scuola Montessori Bilingue di Milano
Via Palmieri, 72 – 20141 Milano – Tel. +39 3458147898 – segreteria@montessoribilingue.it
http://www.montessoribilingue.it

4 Comments

  1. Altra Mamma Inglese 27 Luglio 2014 al 16:57

    Ottima cosa. Per fortuna anche in Italia le scuole bilingue si stanno moltiplicando. Conosco la situazione toscana e dopo Firenze e Siena anche a Lucca hanno da poco aperto una scuola. Speriamo che le cose continuino così.

    Saluti

  2. Mamma Inglese 15 Novembre 2013 al 14:18

    Ciao, anch’io sono una mamma che ha mandato il proprio piccolino alla scuola Montessori Bilingue a Milano e devo dire che ci siamo trovati molto bene!

    continuate così!

  3. […] Crosswords è un’applicazione che personalmente adoro. Basata sul metodo Montessori per l’apprendimento della lingua inglese attraverso l’alfabeto mobile, questa […]

  4. […] mia città, e non solo nella mia, i nidi e gli asili bilingue vanno per la maggiore e noto che si stanno anche pubblicizzando di […]

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.