Festeggiamo i 150 anni dell’ Unità di Italia con due bandiere!Non é facile spiegare ad un bambino di soli quattro anni il significato della festa dei centocinquant’ anni dell’ unità d’ Italia.

Per un bambino così piccolo, la festa è bella perché c’ é la bandiera tricolore, perché si canta l’ inno che per lui é una simpatica marcetta con parole incomprensibili ma facili da imparare.

Mercoledì 16 marzo, vigilia della festa dell’Unità d’Italia, abbiamo la lezione di inglese alla Helen Doron Early English qui a Vercelli; cosi’, visto che sono giorni che ci dedichiamo ad appendere bandiere ai balconi, a disegnare e ritagliare tricolori grandi e piccoli, Andrea mi ha chiesto ” Mamma, disegnamo la bandiera inglese?” così, oltre a leggere il post sul Blog dell’Inglese, ho navigato un po’ in Rete e ho trovato un sito in inglese, Enchantedlearning, nel quale veniva spiegato come é nata la mitica Union Jack e ho raccontato la storia ad Andrea.

Tutto contento, ha deciso di preparare una Union Jack di carta da portare alla maestra Valentina alla scuola Helen Doron!

Immagine: Vendita Bandiere