A big ship

A big ship

Penso di aver vissuto un’esperienza comune a molte mamme: il dubbio se far iniziare oppure no lo studio della lingua straniera ad un bimbo in età pre-scolare. Ebbene, nel mio caso è stato il mio bambino a rispondermi… Vi racconto com’è andata! Mi chiamo Stefania e ho due bimbi: Simone, che attualmente ha otto anni e mezzo, e Luca, che ha esattamente tre anni di meno di suo fratello. Simone ha iniziato a frequentare i corsi Helen Doron durante la prima elementare, con grande entusiasmo, e continua tuttora. A settembre 2009, quando Simone ha ripreso per il secondo anno  la frequenza al corso, mi sono chiesta se sarebbe stato o no il caso di iscrivere anche Luca, che all’epoca aveva “solo” quattro anni.

 Ero ben a conoscenza del fatto che esistessero corsi adatti a bimbi anche ben più piccoli di Luca. Anzi, a dire la verità, prima di iscrivere Simone, anche Luca aveva partecipato ad una lezione dimostrativa per conoscere il metodo Helen Doron, e ne avevo ricevuto una ottima impressione. Però titubavo davanti all’idea di porre un bimbo così piccolo (i secondi figli sembrano sempre cuccioli, nevvero?) di fronte alla sfida di una lingua sconosciuta. Eppure…

Simone ascoltava ed ascolta regolarmente i CD come richiesto dal metodo. Per giunta, visto che ha iniziato in prima elementare, ama anche leggere il libro corrispondente al CD mentre lo sta ascoltando. Per potersi concentrare al meglio, in genere sceglievamo per questo lavoro gli orari in cui Luca era ancora alla scuola dell’infanzia, in modo che Simone non fosse disturbato dal fratello più piccolo. Finché, per necessità, una settimana abbiamo ascoltato il CD in orario diverso, con Luca presente. Quale il mio stupore nel rendermi conto che, dopo pochi ascolti, Luca ripeteva autonomamente  le canzoncine, canticchiandole allegramente durante i suoi giochi!

Se dunque avevo nutrito dubbi sull’opportunità di iscrivere Luca, era stato lui stesso a fugarli! Ho quindi avvisato Laura, l’insegnante di Simone, che sarei stata felice di iscrivere Luca non appena fosse partito il successivo corso adatto alla sua età: da allora entrambi i miei ragazzi frequentano la scuola Helen Doron con grande piacere.